Domicilio bancario bollette quali svantaggi

domicilio-bancario-bollette-quali-svantaggi

maxresdefaultDomicilio bancario. Il domicilio bancario delle bollette è un servizio che le banche offrono ai propri clienti possessori di un conto corrente (sia online che tradizionale) per effettuare il pagamento automatico delle utenze domestiche, quali luce, acqua, gas, telefono. Il servizio può avere anche altre denominazioni. E’ altresì chiamato domiciliazione bollette,domiciliazione utenze o ancora domiciliazione bancaria dei pagamenti. La domiciliazione bancaria delle bollette avviene tramite una procedura definita Rid Bancario, il rapporto interbancario diretto. Si tratta di un servizio di incasso di crediti basato su un’autorizzazione continuativa conferita esplicitamente dal debitore alla propria banca di accettare gli ordini di accredito provenienti da uno  specifico creditore (in questo caso il creditore sarà la società che ci fornisce le utenze). In pratica ad ogni scadenza viene effettuato un prelievo automatico di denaro sul conto corrente per pagare le bollette domestiche. I vantaggi del servizio di domiciliazione bancaria delle bollette sono facilmente intuibili. Innanzitutto è da evidenziare la puntualità del pagamento e quindi l’eliminazione del rischio di dimenticarsene e dover corrispondere interessi di mora. Per chi non ha attivato il servizio di home banking c’è poi il vantaggio di non dover recarsi regolarmente presso gli sportelli di posta o banca ed evitare così lunghe code. C’è inoltre da ricordare che il controllo degli importi da corrispondere è sempre garantito perché la società fornitrice resta tenuta ad inviare le bollette a casa nel classico formato cartaceo o, facendo esplicita richiesta, per posta elettronica. Su queste bollette sarà riportata una frase del tipo: domiciliata in banca. In tal modo si avrà indicazione che il servizio continua a funzionare regolarmente. E’ ovvio comunque che l’estratto conto dovrà essere regolarmente controllato, così da riscontrare per tempo rare ma possibili anomalie. E gli svantaggi? Il nostro consiglio é di non pagare le bollette tramite banca, ecco perché:

1) Non si possono controllare direttamente le fatture emesse dalle varie società di Tlc, di energia, acqua, ecc.
2) Quando si effettua il controllo, i soldi sono già stati presi (tramite rid), per cui dopo sarà più difficile contestare, o eventualmente patteggiare.
3) Avendo la bolletta cartacea inviata ,invece, si può fare in tempo a contestare, a non pagare, ed a cambiare gestore, prima che avvengano i distacchi.
4) Quando vengono effettuate offerte telefoniche, per cambiare contratto, prima di dare un eventuale assenso telefonico,chiedete che vi sia inviato il contratto proposto telefonicamente, in modo da poterlo valutare attentamente, e poi compilarlo e rinviarlo, per adesione, se prezzi e clausole vi convincono.
Per chi ha già attive convenzioni con le varie società di fornitura di servizi,con il pagamento automatico da parte della banca, è meglio disdire tutto, se si vogliono dormire sonni tranquilli.

Rate this post

(Visited 213 times, 1 visits today)

Comments

comments

Lascia un commento