Digitale: Cisco investe in Invitalia Ventures

InvitaliaDigitale:il colosso tecnologico USA (Cisco Investments) sottoscrive per la prima volta un Fondo di venture capital italiano Invitalia Ventures SGR, tra le principali società di venture capital italiane, con sede a Roma. Cisco Investmets ha annunciato la decisione di sottoscrivere il Fondo Italia Ven­ture I con 5 milioni di euro. Invitalia Ventures ha costruito in questi mesi un poderoso investor net­work di oltre 90 aderenti, che aiuterà Cisco a collaborare con una vasta rete di VC e imprese nazio­nali e internazionali attive nell’ecosistema startup italiano. L’annuncio fa parte del piano strategico triennale che Cisco ha annunciato in Italia lo scorso gennaio. Il piano prevede un investimento com­plessivo di 100 milioni di dollari per guidare la trasformazione digitale, attraverso un duplice ap­proccio: migliorare le competenze e la consapevolezza digitali, supportare e promuovere l’ecosiste­ma italiano delle startup tecnologiche.

“Abbiamo l’ambizione di contribuire ad accelerare la digitalizzazione in Italia. L’impegno in Invita­lia Ventures è un primo passo fondamentale sul percorso che Cisco ha appena iniziato, volto a coin­volgere i player che stanno già sostenendo l’ecosistema italiano dell’innovazione per costruire il fu­turo del nostro Paese “, ha dichiarato Agostino Santoni, AD di Cisco Italia. Salvo Mizzi, AD di Invitalia Ventures, ha affermato: “Siamo molto orgogliosi di avere Cisco come investitore nel nostro Fondo. È un onore e un privilegio poter collaborare con un grande leader tec­nologico impegnato nell’accelerazione concreta della digitalizzazione del nostro Paese. L’investi­mento di Cisco è anche il segno tangibile del ritorno dell’Italia nel radar degli investitori internazio­nali, in particolare degli smart capital USA”.Dunque, gli investotori esteri in Italia non mancano, come non sono da meno quelli italiani all’estero ( l’ultima è la Lavazza che ha acquistato la francese Carte Noire, per 700 milioni di euro), con l’obiettivo di creare il terzo polo del caffè al livello mondiale.Il mercato oggi è dominato dalla Nestlè con il 35%.

Digitale: Cisco investe in Invitalia Ventures
3 (60%) 1 vote

(Visited 64 times, 1 visits today)

Comments

comments

l'ECONOMICO

L'Economico, il primo quotidiano Social Network, sviscera in anteprima notizie di sanità, economia, politica argomenti che i mass media oscurano. La testata è aggiornata, e presenta al suo interno un portale in grado di offrire servizi.

Lascia un commento