Tessera sanitaria in soffitta; arriva “UE Tin”

tessera-sanitaria-soffitta-arriva-ue-tin

castronibanner728x90Tessera sanitaria, in pensione, arriva il codice fiscale europeo, per tutti i cittadini dei 27 paesi aderenti alla UE. Occorreranno, però, i soliti tempi tecnici di attuazione, affinché sia in essere. Il Par­lamento Europeo vota un diktat che acclude nuovi criteri contro la lotta all’evasione fiscale. Non sembrano esserci sorprese sull’esito dello scrutinio, e la diretti­va dovrebbe essere approvata già oggi stesso.

Questa mossa cambia non poco i documenti che portiamo nelle nostre ta­sche e/o borse. E infatti nella regola è presente la modifica al co­dice fiscale, ovvero l’introduzione del nuovo documento europeo. Addio dunque alla tessera sanitaria che di fatto possedeva valore giuridico di codice fiscale. Il nome è “Codice fiscale Armonizzato Europeo comune di Identificazione del Contribuente” “UE Tin” acro­nimo di European Taxpayer Identification Number, sigla che indivi­dua il codice unico a livello comunitario. Il nuovo sistema prevede lo scambio rapido di informazioni fiscali da parte delle autorità dei Paesi membri. Viene introdotta la norma dello switch over, ovvero una regola che tassa i guadagni maturati fuori dall’Ue e trasferiti all’interno di uno dei paesi membri, tassati al 15 per cento come ali­quota di base. Le novità non si esauriscono qui: regole stringenti sui patent box, fondi, trust e sui paradisi fiscali.

bandiera-europaL’obiettivo, riferisce il commissario europeo per la fiscalità e l’unione doganale, l’audit interno, e la lotta antifrode, Algirdas Semeta, è mi­gliorare l’efficacia della lotta contro i fenomeni della frode, dell’eva­sione e dell’elusione fiscale nell’Unione europea. Ogni anno, infatti, per queste cause nell’area dei 27 Stati membri si perdono miliardi di euro. In termini di prodotto interno lordo, il “nero” rappresenta 1/5 del Pil comunitario mentre svariati altri miliardi emigrano nei paradi­si fiscali invece di confluire nelle casse degli Stati membri. In so­stanza, giro di vite dell’Europa, non solo sul fronte fiscale, ma pro­babilmente anche sulle libertà personali, della serie tutti sotto con­trollo.

 

Tessera sanitaria in soffitta; arriva “UE Tin”
5 (100%) 1 vote

(Visited 768 times, 1 visits today)

Comments

comments

Lascia un commento