Vai a…
L'Economicosu Google+L'Economico on LinkedInL'Economico on TumblrL'Economico on PinterestRSS Feed

21/02/2017

Donald Trump è il nuovo Presidente Usa. Mercati a picco


donald-trump-make-america-greatDonald Trump è il nuovo Presidente degli Stati Uniti. Quali scenari si apriranno, sui mercati statunitensi, e internazionali ora che l’imprevedibile Trump è salito alla guida della potenza più forte del mondo? Le previsioni degli analisti parlano di una vera catastrofe come conseguenza della vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali. Avranno ragione? La vittoria di Trump scatenerà davvero un effetto sui mercati pari a cinque volte il crollo registrato a seguito del referendum Brexit? Oltre ad essere un grande imprenditore che ha moltiplicato la sua fortuna nel mercato immobiliare, Trump è anche un famoso personaggio televisivo. Ha condotto e ideato diversi programmi, e con il suo carisma è riuscito a guadagnarsi il consenso di molti americani. Anche la vita privata di Donald Trump è stata molto movimentata. Dopo aver preso moglie tre volte, alcune sue affermazioni sulla famiglia e sulla educazione dei figli hanno attirato polemiche e critiche. Ma quali sono gli ideali che muovono questo insolito imprenditore? Qual è il programma politico di Donald Trump e quale la biografia? Ecco in breve la storia di uno degli uomini più ricchi al mondo che vuole continuare la sua scalata al successo con la vittoria delle presidenziali Usa 2016. Per quanto possa sembrare esagerato e, in alcuni casi, fuori luogo a noi italiani, Donald Trump incarna perfettamente l’americano medio. E’ tra le personalità più esuberanti del panorama politico degli USA, pur avendo idee conservatrici. La sua vita rappresenta un esempio di “storia americana di successo“, come recita l’inizio di una sua biografia. Ma come ha fatto questo miliardario ad accumulare un patrimonio così vasto? Cerchiamo di ripercorrere in breve la sua vita per capire chi è il nuovo presidente.

L’eccentrico imprenditore nasce il 14 giugno 1946 a New York. Suo padre è Fred Trump, un ricco investitore immobiliare che ha suscitato inizialmente una forte influenza sulle decisioni del giovane Donald. Infatti, quest’ultimo deciderà di seguire le orme di famiglia, e la sua educazione ed istruzione sono finalizzate al proseguimento dell’attività già avviata dal padre. Come riporta il curriculum di Donald Trump, il giovane si laurea e specializza in Economia e Finanza presso la Wharton School of Business in Pennsylvania. Pur essendo impegnato negli studi, inizia a curare gli affari di famiglia, e ad interessarsi dell’attività paterna. Rilancia il complesso Swifton Village a Cincinnati, riuscendo ad azzerare in due anni il tasso di sfitto degli appartamenti che era inizialmente del 66%. Si laurea nel 1968 e si trasferisce a Manhattan. Qui inizia compra e valorizza diverse costruzioni: hotel, casinò, parchi e palazzi. Nel 1971 rileva l’azienda di famiglia e la ribattezza “Trump Organization“. Dopo aver conseguito numerose operazioni di successo nel mercato immobiliare, l’abile imprenditore decide di cimentarsi anche in altri campi. Inizia ad occuparsi di altri settori che riguardano l’energia e le telecomunicazioni. Il patrimonio di Donald Trump, secondo alcune sue dichiarazioni, sarebbe di oltre 9 miliardi di dollari.

Rate this post

(Visited 291 times, 1 visits today)

Comments

comments

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Altre storie daEsteri

About l'ECONOMICO,

L'Economico, il primo quotidiano Social Network, sviscera in anteprima notizie di sanità, economia, politica argomenti che i mass media oscurano. La testata è aggiornata, e presenta al suo interno un portale in grado di offrire servizi.