Stop alla giungla di bus turistici, camion e mezzi pesanti nel centro di Roma

Bus turistici, camion e mezzi pesanti nel centro di Roma

Stop alla giungla di bus turistici, camion e mezzi pesanti nel centro di Roma. Sono già stati installati i 21 vam (varchi per veicoli a motore superiori ai 7,5 metri) contro chi violerà le nuove regole approvate. Il divieto di accesso, corrispondente all’anello ferroviario. Da quando entrerà in funzione, nulla cambierà , invece, per i veicoli di dimensioni inferiori come automobili o furgoni. L’installazione dei 21 impianti, realizzata da Roma Servizi per la Mobilità, è stata completata ed è imminente il via libera del ministero per le Infrastrutture alla sperimentazione.

Durante il primo mese di esercizio nessuna sanzione sarà irrogata. A pieno regime, poi, i varchi saranno in funzione tutti i giorni dalle 5,30 alla mezzanotte consentendo l’accesso solo ai grandi veicoli muniti di permesso per la categoria turistica o commerciale.

Quando i varchi entreranno in funzione (una volta superato il mese di prova), le targhe degli eventuali trasgressori saranno rilevate dai sistemi di Roma Servizi per la Mobilità e inviate alla polizia locale per avviare il procedimento sanzionatorio. La Ztl anello ferroviario 1 (Ztl Af1 Vam), riguarda una vasta area all’interno della quale i mezzi con lunghezza superiore ai 7,5 metri non potranno circolare. Tecnicamente in questo modo si estende la zona nella quale possono circolare soltanto i pullman con permesso Ztl Bus 1. Tutti gli altri (quelli che hanno accesso al Gra, con permesso di tipo Ztl Bus 2) che prima potevano circolare e lasciare turisti a ridosso del centro, dovranno rispettare i nuovi limiti.

La nuova mappa Ztl comprende aree strategiche, spostando il confine da viale delle Mura Gianicolensi fino a ridosso di via Leone XIII. Passando a Prati, l’area rossa comprenderà anche piazzale degli Eroi, Circonvallazione Trionfale e piazzale Clodio. Occhi elettronici puntati anche su Ponte del Risorgimento e Ponte Matteotti (sempre in direzione Prati). Modifiche anche nella zona della stazione Termini, lato San Lorenzo con nuovi confini che si estendono comprendendo via Marsala, viale Castro Pretorio, viale Pretoriano.

Tutto cambia, nulla cambia?

Bisognerà veder se pagando , appunto non cambierà nulla. Perché se i permessi verranno erogati, a pagamento, i grandi mezzi continueranno a circolare, mentre cambierà sicuramente qualcosa per le casse del Comune. Ed appunto , al momento non si conosce se ci saranno limitazioni nell’erogazione dei permessi , cioè un contingentamento, oppure no. Fatto è, che comunque, il traffico a Roma rimane quello schizzoide di sempre. Macchine sempre in seconda fila, ed i vigili assonnati o distratti, che di fronte alla marea di seconde file, spesso tirano dritto, perché hanno altro da fare.

Rate this post

(Visited 42 times, 1 visits today)

Comments

comments

l'ECONOMICO

L'Economico, il primo quotidiano Social Network, sviscera in anteprima notizie di sanità, economia, politica argomenti che i mass media oscurano. La testata è aggiornata, e presenta al suo interno un portale in grado di offrire servizi.

Lascia un commento