Pensione: a gennaio arrivano gli aumenti

Dal 1° gennaio 2020 riconosciuti gli adeguamenti Istat che rivaluteranno le pensioni. Ma l’Ocse chiede di rivedere l’età pensionabile.

Le pensioni saranno rivalutate in base agli indici Istat  da gennaio 2020 , per adeguarle alla variazione del costo della vita e dunque all’inflazione.

Un Decreto pubblicato ieri in Gazzetta  fissa i nuovi importi: gli aumenti in arrivo non saranno entusiasmanti, poiché la rivalutazione sarà solo dello 0,4% che è l’incremento del costo della vita misurato dall’Istat.

Inoltre, questo adeguamento sarà riconosciuto in misura piena, al 100%, solo per tutte le pensioni fino al triplo della minima (in pratica gli assegni mensili fino a 1.539 euro), mentre per quelli di importo superiore la percentuale sarà progressivamente decrescente.

 Così per le pensioni più alte gli incrementi saranno maggiori in termini di cifra ma più bassi in proporzione. A conti fatti, gli aumenti in tasca saranno al massimo di 10 euro lordi mensili.

Con l’adeguamento una pensione di 1.000 euro lordi mensili aumenterà di 4 euro, applicando per intero il coefficiente di aumento Istat che abbiamo visto pari allo 0,4%. Siccome per le pensioni superiori al triplo del minimo (circa 1.539 euro) l’adeguamento non è pieno ma decrescente, chi percepisce 2.000 euro mensili avrà un aumento di 7,80 euro e chi ne prende 3.000 riceverà 6,30 euro in più.

Intanto, l’Ocse (Organizzazione per la sicurezza e cooperazione in Europa) ha chiesto di rivedere l’età pensionabile: quella attuale, mediamente di 62 anni, è troppo bassa e a giudizio dell’organo internazionale non offre adeguate garanzie.

L’Ocse aveva già criticato l’Italia a proposito di Quota 100, ma stavolta il richiamo è diverso: «I governi devono attuare rapidamente riforme più inclusive e armonizzate per tutti» ha affermato il segretario generale Angel Gurría, e tutelare soprattutto i lavoratori atipici, penalizzati dall’attuale sistema pensionistico.

da : La legge per tutti

(Visited 82 times, 1 visits today)

Comments

comments

l'ECONOMICO

L'Economico, il primo quotidiano Social Network, sviscera in anteprima notizie di sanità, economia, politica argomenti che i mass media oscurano. La testata è aggiornata, e presenta al suo interno un portale in grado di offrire servizi.

Lascia un commento