Norovirus, dalla Cina nuova paura: è senza cura, ecco cos’è

Nuova infezione con 50 casi nella provincia di Sichuan: i sintomi principali sono rappresentati da gastroenterite e dolori muscolari

Dopo il Coronavirus, eccoil Norovirus con la Cina ancora epicentro di quella che potrebbe essere una nuova pandemia. Il Norovirus non è un’infezione del tutto nuova e si è già verificata in passato (sempre tra novembre ed aprile) e sembra colpire specialmente i bambini. Secondo le prime indiscrezioni, pare che siano stati già accertati 50 casi nella provincia di Sichuan, ma ancora si sa troppo poco di questo Norovirus per poter esprimere giudizi. Come col Coronavirus un anno fa, si sa ancora troppo poco: predilige gli under 16, ma può anche essere trasmessa agli adulti e soprattutto agli anziani. Inoltre, non si raggiunge l’immunità (si sono verificati numerosi casi di ritorno) ed i sintomi principali sono rappresentati da gastroenterite, dolori muscolari, nausea, febbre e disidratazione ma, nelle forme più gravi, può risultare anche fatale. Si tratta di una malattia molto contagiosa ed i Centers for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti hanno sottolineato che attualmente non esistono medicinali per combatterla.

l'ECONOMICO

L'Economico, il primo quotidiano Social Network, sviscera in anteprima notizie di sanità, economia, politica argomenti che i mass media oscurano. La testata è aggiornata, e presenta al suo interno un portale in grado di offrire servizi.

Lascia un commento