RAI: a UnoMattina “silurato” con il silenziatore Marco Frittella, mentre Monica Giandotti è rimasta ancora in sella, perchè?

di Roberto Casalena

Marco Frittella esce, conduttore di UnoMattina, insieme a Monica Giandotti, è uscito di scena nel silenzio più assurdo di tutti i media. Infatti nessuna notizia è apparsa sui quotidiani sul suo “siluramento”. Perchè?

Poi si dice che non sarebbe un affossamento ma una promozione, cioè nominato direttore di RAI libri. Monica Giandotti invece, è rimasta nelle grazie del Botticelli, non si sa per meriti o “spintoni”. Infatti sembrerebbe che la signora sia la moglie di un giornalista de La Repubblica. Un’altra donna giunta come conduttrice, come tante, ma anche nelle tv private, e non si sa se per meriti od altro.

E stranamente, tutte donne avvenenti ma anche giulive nel condurre i talk show che interrompono sempre gli interlocutori su qualcosa di diverso che esce fuori dai binari della “dittatura” politica del governo.

Interrompono, tanto per far vedere che esistono, altrimenti che ci starebbero a fare?

Forse c’è un nuovo virus che si chiama “zoccolite”?

Tutte che criticano Putin per la mancanza di informazioni corrette, ma in Italia, forse, non è la stessa cosa?

Ma, invece, viene fatto credere alla massa di pecore italiane che la libera informazione esiste. Ma neanche per sogno e ve lo dice uno che in RAI ci ha lavorato e se n’è andato sbatendo la porta, proprio per mancanza di liberà di informazione. Altro che tv pubblica o privata che sia.

Da lunedì prossimo, 14 marzo, dunque, Frittella non è più alla conduzione di UnoMattina. Il giornalista ha abbandonato la trasmissione a seguito della sua nomina alla Direzione editoriale di Rai Libri.

A comunicare che Frittella assumerà la guida di Rai Libri, è stato l’Amministratore Delegato di RaiCom Angelo Teodoli, comunicazione fatta con il silenziatore: “

“Si rafforza così quel satellite mediatico che con la scrittura, racconta i personaggi e le tematiche del servizio pubblico radiotelevisivo. L’obiettivo è quello di ampliare un’offerta volutamente generalista, quindi vastissima dal punto di vista degli argomenti, che è la stessa identità della Rai

ha affermato l’ex direttore di Rai1 e dirigente del servizio pubblico. L’impressione è che, con la promozione a nuovo incarico di Frittella, la Rai prenda due piccioni con una fava, riuscendo così a sciogliere anzitempo una coppia televisiva, quella alla guida di UnoMattina, appunto, che non aveva mai brillato per efficacia, né per affiatamento.

Lo stesso direttore emerito di Rai1, Stefano Coletta, aveva fatto capire di sopportare a fatica l’ormai logora conduzione in tandem di UnoMattina e infatti dalla prossima stagione il programma mattutino della rete ammiraglia subirà un vero e proprio sdoppiamento.

L’uscita di scena di Marco Frittella anticipa in qualche modo i tempi. Quella di domani, per il giornalista laziale, sarà l’ultima puntata di UnoMattina.

l'ECONOMICO

L'Economico, il primo quotidiano Social Network, sviscera in anteprima notizie di sanità, economia, politica argomenti che i mass media oscurano. La testata è aggiornata, e presenta al suo interno un portale in grado di offrire servizi.

Lascia un commento