Israele medicina e salute all’Avanguardia

Israele è senza dubbio una nazione all’avanguardia in medicina moderna. Scienziati israeliani ed ebrei in tutto il mondo sono i responsabili del maggior numero di scoperte, invenzioni, trattamenti e ricerca medica oggi in esistenza, da semplici compresse o creme ai più sofisticati strumenti e prodotti farmaceutici, per trattare dal comune raffreddore alle malattie più complesse.

I progressi in medicina appartenenti ad israeliani sono un numero talmente elevato che questa lista sarebbe molto estesa se si dovessero menzionare tutti, quindi, qui presentiamo soltanto alcune delle ultime scoperte ed invenzioni, come esempi dell’importante contributo di questa nazione alla salute dell’umanità.

Teva Pharmaceutical Industries, un’azienda israeliana, è la più grande produttrice al mondo di antibiotici e farmaci generici. Innovative Research and Development di Teva è leader mondiale nella creazione e prove di nuove formule terapeutiche.

Scoperte, ricerche ed invenzioni israeliane nel campo di medicina ed igiene sono in continua crescita e coprono da articoli per la cura personale come Epilady (strumento per la rimozione di pelo), creato in un kibbutz, fino a nuove terapie contro il cancro ed altre malattie gravi, sviluppate in università, laboratori ed istituti di ricerca scientifica israeliani.

L’Elad (benda elastica adesiva), il metodo d’emergenza più effettivo di controllo emorragico per ferite gravi, è un’invenzione israeliana. Questo prodotto salvavita è già usato dai soldati delle Forze di Difesa d’Israele e da Magen David Adom, e si considera la sua diffusione a livello mondiale da organizzazioni come la Croce Rossa.

La chirurgia luce è un metodo di punta per sostituire la chirurgia laser, che si sta sperimentando in Israele. La luce solare focalizzata è più sicura, le onde sono visibili e penetrano più in profondità delle radiazioni laser invisibili, con la stessa effettività per unità d’energia. Oltre a questi ed altri vantaggi, questo sistema ad energia solare è anche molto più economico del laser medicinale.

InSightec, un’azienda israelì in Tirat Carmel, ha brevettato ExAblate ®️, un sistema d’immagine di Ultrasuono Focalizzato guidata a Risonanza Magnetica per realizzare chirurgia non-invadente all’interno del corpo, senza bisogno di praticare incisioni.

Ricercatori dell’Istituto di Tecnologia Technion-Israel sono stati i primi scienziati al mondo ad indurre con successo delle cellule staminali embrionali per differenziarsi nel vaso sanguigno producendo le cellule ed poi per formare vasi essi stessi. Successivamente, hanno costruito con i vasi sanguigni un muscolo di cuore, essendo la prima volta che un tessuto cardiaco tridimensionale è stato generato dalle cellule staminali. Questo lavoro renderà possibile la coltivazione dei vasi sanguigni per riparare gli organi danneggiati e può persino fornire nuovi metodi per combattere il cancro.

Ricercatori dell’Università Ebraica di Gerusalemme, applicando un principio simile, hanno trovato un metodo per ricostituire tessuti dei tendini e ligamenti da cellule staminali adulte.

Un gruppo di ricercatori israeliani sta lavorando su una scheda genetica che contenga informazione completa sul genoma del paziente, che aiuterà nella scelta del trattamento corretto ed anche a sviluppare soluzioni personalizzate secondo le caratteristiche del paziente.

Un’azienda israeliana ha creato un sistema computerizzato che permette eliminare l’errore umano nel trattamento medico.

Ricercatori dell’Istituto Scientifico Weizmann hanno prodotto una nuova tecnica di diagnostica per immagini che riconosce i tumori maligni attraverso scanner invece di realizzare la biopsia.

Given Imaging, compagnia con base in Yoqneam, Israele, ha brevettato la PillCam ®️, una camera in una pillola che una volta ingoiata prende fotografie d’alta qualità della tratta gastrointestinale; è l’unico strumento di diagnostico ingeribile che permette al medico d’avere una visualizzazione diretta dall’interno del paziente.

Kamada, una compagnia biofarmaceutica israeliana che produce terapeutici salvavita, sta sviluppando prove riuscite su nuove formule per il trattamento d’enfisema congenito ed altre malattie polmonari.

Pluristem Life Systems, una compagnia bioterapeutica con base in Haifa, sta realizzando il trattamento PLX-I, un’alternativa al trapianto di midollo osseo, fatto con cellule PLX.

La compagnia israeliana Argo Medical Technologies Ltd. ha prodotto recentemente ReWalk, un sistema di mobilità specialmente disegnato per sostituire la sedia a rotelle, permettendo alla persona di stare in piedi, camminare e salire sulle scale, restituendo dignità, salute, inclusione ed autostima. Il dispositivo serve anche come fisioterapia.

La compagnia israeliana Mazor Robotics produce SpineAssist, un’invenzione del professore israeli Moshe Shoham e colleghi nel Technion-Israel. SpineAssist permette ai chirurghi di pianificare e compiere qualsiasi tipo di chirurgia spinale in modo sicuro, preciso ed efficiente, riducendo le radiazioni delle scansioni preliminari ed ottimizzando i risultati, permettendo la chirurgia vertebrale in maniera poco invasiva, al contrario della chirurgia spinale convenzionale, in cui il chirurgo ha bisogno di una visualizzazione diretta della colonna vertebrale.

La ricerca medica in Israele sta continuamente testando e realizzando nuovi trattamenti, formule, terapie, strumenti e sistemi innovativi per combattere malattie o guarire ferite. Grandi progressi si sono raggiunti contro il cancro, i morbi di Parkinson ed Alzheimer, la sclerosi multipla, ecc. Tutte queste scoperte ed invenzioni sono essenziali per migliorare la vita umana e sono realizzate per il bene di tutta l’umanità, senza discriminazione di nessun tipo.

La medicina israeliana e la politica sociale dello Stato Ebraico si è dimostrata di grande vantaggio per la popolazione araba in Israele. Il tasso più basso di mortalità infantile tra gli arabi, così come uno dei tassi di natalità più elevati, sono quelli degli arabi che vivono in Israele. Nello stesso modo, la speranza di vita più alta tra gli arabi si trova in Israele, 10 anni più lunga che nel più sviluppato dei Paesi Arabi.

Israele è l’unico Stato in Medio Oriente in cui le donne arabe ricevono cure mediche appropriate.

Il Servizio Sanitario Israeliano è riuscito ad eradicare completamente nella popolazione palestinese la poliomielite, il tetano neonatale e morbillo

l'ECONOMICO

L'Economico, il primo quotidiano Social Network, sviscera in anteprima notizie di sanità, economia, politica argomenti che i mass media oscurano. La testata è aggiornata, e presenta al suo interno un portale in grado di offrire servizi.

Lascia un commento