Perchè Draghi non entrerà in politica. I giochetti sotto traccia tra Mattarella e Draghi
di Roberto Casalena
Dopo le prossime elezioni politiche da cui nascerà sicuramente un Governo di centro destra guidato dalla Meloni, Draghi punterebbe a prendere il posto di Mattarella che forse sarebbe pronto a dimettersi per l’occasione, lasciando spazio al suo amato discepolo.
E forse questo è l’accordo tacito dopo il rinnovo della carica a Presidente della Repubblica a Mattarella, che, però non voleva ripresentarsi per il Quirinale.
Qual è il probabile patto segreto?
Tu , Draghi rimani al governo e dopo le elezioni del nuovo esecutivo io sono pronto a dimettermi.
Tant’è che Draghi non si è candidato ufficialmente alla Presidenza della Repubblica, lasciando così le porte aperte alla rielezione di Mattarella, anche perchè se il Presidente del Consiglio avesse lasciato il governo prima delle elezioni al Quirinale, sarebbe stato un disastro per l’Italia, e soprattutto per i pentastellati che cercavano di guadagnare tempo, riscaldando le poltrone, senza idee, pur di raggiungere l’obiettivo della pensione dopo quattro anni e mezzo e un giorno sopra gli scranni.
Quindi, alla luce di quanto detto pocanzi, l’accordo tacito tra Mattarella e Draghi dovrebbe essere stato il seguente :” Io resto il tempo necessario fino a dopo le elezioni e per un nuovo esecutivo, poi mi dimetto e spero che tu venga eletto al mio posto”.
Fantapolitica, fantascienza o realtà? Ai lettori il giudizio.