Raggi di sole illuminano Roma città aperta
raggi-sole-illuminano-roma-citta-aperta
Raggi di sole illuminano Roma città aperta. Puntualmente, a due settimane dal voto per le amministrative del 5 di Giugno, s’inasprisce il bombardamento mediatico sul M5S, perché Virginia Raggi e il Movimento fanno veramente paura, in particolar modo ai due maggiori contendenti Roberto Giachetti (Pd) e Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia). Anche l’ultimo sondaggio la dà superfavorita, con netto distacco. Certo è che qualcuno delle forze avverse si sta adoperando per screditare, così vengono estratti dal cilindro possibili malumori e frizioni all’interno del Movimento. Ad esempio la contrapposizione tra Roberta Lombardi, donna di un certo peso all’interno del M5S romano, che sembrerebbe non abbia dato e non dia tuttora un valido supporto alla Raggi. C’è chi ipotizza persino, che nei corsi obbligatori per la lista dei candidati consiglieri, fra i docenti professionisti prescelti, ve ne sia uno in particolare, l’avv Vincenzo Perticaro, molto vicino alla Lombardi. Secondo le malelingue costui potrebbe diventare il cavallo di Troia investito della carica di assessore alla casa o all’Urbanistica. Questa sarebbe una mossa audace e spregiudicata perché Perticaro apparterrebbe ad una certa sinistra giudicata troppo spinta dalla Raggi.
Intanto Grillo ha posto i sigilli su Roma, e sarà presente il 3 Giugno a Piazza del Popolo assieme alla Raggi nel comizio a chiusura della campagna elettorale. La conquista di Roma farebbe fare un bel salto di immagine al Movimento, e la capitale sarà lo scettro per le politiche, se da subito ci saranno risultati tangibili, anche se a far meglio di Alemanno e Marino non ci vuole molto. E Alfio Marchini? Egli pur arrancando non demorde, e presenterà Domenica 22 Maggio la propria giunta, tutta formata da civili e senza politici. Un autre coupe de Téatre. Nonostante le indiscrezioni la Raggi tira dritta per la sua strada, facendo spalluccia dei confronti di chi prova a mettere pagliuzze negli occhi, e salta a piè pari i bastoni posti sulla carreggiata.
Nel contempo bagno di folla ai funerali di Marco Pannella, antesignano del M5S; e forse non a caso nella capitale splendeva il Sole. In hoc signo vinces.