Il “ giocattolo Conte” si è rotto e non è riparabile, ma Mattarella si ostina a perdere tempo per cercare di rincollare i cocci. Operazione impossibile
Di Roberto Casalena
Mattarella non ha ancora capito, dall’alto del colle, che Renzi non ha alcuna intenzione di dar vita ad un Conte ter. Dunque, o si cambia Presidente del Consiglio, squadra, e programmi, a cui Pd e M5S non pensano affatto, oppure meglio altre soluzioni, cioé un incarico istituzionale, a guida Draghi, oppure un governo di destra con l’appoggio esterno ,od interno di Renzi.
E dopo aver vagliato queste due altre ipotesi, rimane solo il voto anticipato.
MpS non risulta essere più il primo partito in Italia, e se si dovesse andare ad elezioni anticipate toccherà, forse, il 10% , mentre il Pd il 20%. Ecco perchè non vogliono andare alle elezioni. Altro che per il bene del popolo!!
La scatoletta di Tonno , che il M5S doveva aprire, è scaduta, come nelle confezioni alimentari, per cui chi ne mangia il contenuto rischia di rimanere intossicato.
Ed il Presidente della Repubblica, Mattarella, messo li, soprattutto con i voti di Pd e M5S, prima si renderà conto della situazione disastrata del Paese, e meglio sarà.
Quanto a Renzi, ha fatto benissimo ( che, che ne dica Travaglio, con il suo giornale di parte) a rompere con Conte, resosi conto, dopo un tira e molla, della inconcludenza dell’attività di governo.
E come Salvini rinunciò alle poltrone ( ben sette), anche Renzi , alla fine, dopo aver sopportato la nullità dell’immobilismo del governo, ha staccato la spina.
Ma Conte “il narcisista”, non ci sta, e quindi ha cercato nella spazzatura dei fuoriusciti dai partiti per cercare di rimanere a galla , pur di salvare la poltrona sua e dei compagni di pagnotta. Altro che per il bene dell’Italia, l’hanno quasi distrutta.
Ora, martedì prossimo, quando Fico tornerà a mani vuote, ci auguriamo che Mattarella non continui a perdere tempo con la danza dei naufraghi e che dia il vialibera a soluzioni alternative di spessore, e non al prosieguo dell’accattonaggio della politica.